Corso 2 - SymwriterII

 

Titolo: "SYMRITER 2 PER PENSARE IN SIMBOLI": l'inclusione passa attraverso la CAA …. anche.

 

Introduzione al corso

SYMWRITER 2 è uno strumento che potenzia le competenze comunicative della persona che palesa deficit nella produzione e comprensione verbale, avvalendosi del sistema in simboli della CAA. Pertanto, la CAA trova impiego in una grande varietà di situazioni:

      come strumento compensativo in bambini e ragazzi con DSA o bisogni comunicativi complessi

      come strumento di insegnamento dell'italiano a bambini e ragazzi di differente lingua madre

      come strumento per comprendere concetti linguistici nelle situazioni di disturbo linguistico

      come sistema di accesso all'informazione a tutti coloro che sono "fruitori verbali deboli" per una varietà di fattori.

Lo scopo di questi incontri è quello di fornire contenuti base, sia teorici sia pratici, in merito alla CAA e all’utilizzo del software SymWriter 2: un programma atto a scrivere testi simbolizzati, per creare una grande varietà di attività didattiche attraverso l'uso di griglie di simboli e/o di testo.

 

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA 

Il corso è suddiviso in cinque incontri da due ore; per ciascun incontro saranno messe a disposizione ai corsisti video-lezioni, slide e relativi materiali multimediali.


 

- INCONTRO N.1:

Venerdì 26 novembre 2021 dalle ore 16,45 alle 0re 18,15

Nel corso dell'incontro saranno presentati i contenuti, le finalità e le modalità del corso. 

Verrà illustrata la CAA come sistema comunicativo in simboli e il programma Symwriter come software preposto ad essa (a cosa servono, cosa consentono di fare, a chi sono rivolti).


E' necessario scaricare, prima dell'inizio dei corsi, la versione DEMO di symwriter2; la demo avrà durata di tre settimane dall'avvio. Il formatore fornirà tramite CTS le indicazioni su come scaricare gratuitamente la versione di prova del programma. 

 

 

 

 

 

 

- INCONTRO 2:

 

Venerdì 3 dicembre 2021 - dalle ore 16,45 alle 0re 18,15

Il secondo incontro propone esempi di utilizzo del programma di scrittura, mostrando materiale che è stato prodotto dal formatore. Il formatore guiderà i corsisti a scoprire il panorama delle possibilità didattiche che Symwriter offre: i corsisti potranno sperimentare loro stessi nel produrre frasi, ricercare immagini, selezionare e modificare simboli, inserirne di nuovi, …

 

Per ogni materiale proposto, si forniranno “pillole” teoriche, relative al contenuto, alla forma, al destinatario, all’obiettivo.

 

 

 

 

 

 

- INCONTRO 3:

Giovedì 9 dicembre 2021 - dalle ore 16,45 alle 0re 18,15

Il terzo incontro propone esempi di utilizzo del programma di scrittura, mostrando materiale che è stato prodotto dal formatore. Questi guiderà i corsisti a scoprire il panorama delle possibilità didattiche che Symwriter 2 offre: i corsisti potranno sperimentare loro stessi a produrre frasi, ricercare immagini, selezionare e modificare simboli, inserirne di nuovi, …

Per ogni materiale proposto, si forniranno “pillole” teoriche, relative al contenuto, alla forma, al destinatario, all’obiettivo.

 

 

 

- INCONTRO 4:

Venerdì 10 Dicembre 2021 - dalle ore 16,45 alle 0re 18,15

Il quarto incontro prevederà la fornitura di linee guida per il compito da consegnare per l’ultimo incontro (in cui sarà previsto il momento di discussione); si mostrerà sommariamente come creare un ambiente da Symwriter 2 e a cosa può servire. 

Per ogni materiale proposto, si forniranno “pillole” teoriche, relative al contenuto, alla forma, al destinatario, all’obiettivo.

 

 

 

 

- INCONTRO 5:

Martedì 14 Dicembre 2021 - dalle ore 16,45 alle 0re 18,15

Si realizzeranno insieme ambienti Symwriter 2 inclusivi.

Verranno osservati e analizzati i materiali didattici prodotti dai corsisti e se ne noteranno punti di forza e di debolezza; si proporranno modalità attraverso le quali tutta la classe potrà essere coinvolta e non solo il bambino per il quale è indispensabile la CAA, in un’ottica di integrazione nella quotidianità didattica. Question time e confronto sui contenuti e sulle proposte.

 

 

CRITERI ORGANIZZATIVI:

Il corso sarà organizzato a distanza, con modalità laboratoriale: durante le lezioni in G-Meet verranno proposti contenuti teorici e promosse attività pratiche con cui mettersi alla prova, in modo da offrire ai partecipanti una diretta interazione con il formatore e la possibilità di utilizzo guidato del software Symwriter 2, con produzione di materiali da poter proporre agli alunni.

Il corso è suddiviso in cinque incontri da due ore ciascuno; per ogni incontro saranno messe a disposizione videolezioni registrate, slide e relativi materiali multimediali.
 

 

Per Informazioni potete scrivere a info@ctscremona.it
Per iscrizioni:
segreteria@ctscremona.it