28/2/2020

Un suono forte può scatenare una reazione negativa e aggressiva nel comportamento di un bambino autistico (anni 5)? Un suono forte può scatenare una reazione negativa e aggressiva nel comportamento di un bambino autistico (anni 5)?


    Ambito:
    Autismo,

    Livello Scolastico:
    Infanzia

Risposte:

    Risposta dell'operatore Rossi Elisabetta in data 03/03/2020
    Assolutamente sì.
    Uno studio recente condotto negli Stati Uniti nel 2018 ha evidenziato che nel cervello delle persone con autismo le connessioni celebrali persistono per periodi più lunghi di quanto non facciano nel cervello di individui neurotipici. In altre parole, nell'autismo il cervello trova più difficile passare da un processo all'altro.
    Inoltre, nelle persone autistiche, la gravità dei sintomi sembrava aumentare con la durata della connettività. Questi risultati, possono spiegare anche perché le persone autistiche possono sperimentare difficoltà e disagio quando sono esposte a numerosi stimoli contemporaneamente.
    Le difficoltà delle persone autistiche ad inserirsi nel nostro mondo potrebbero essere ascritte a sovra e sottostimolazioni dei vari sistemi sensoriali (per es. un suono debole avvertito con particolare intensità o un tocco, una carezza sperimentati come la pressione esercitata da carta vetrata).
    Ricordiamo inoltre che la difficoltà di esprimere compiutamente un proprio fastidio, non fa che implementare lo stress generato.





facebook twitter google_plus pinterest linkedin mail
Pubblicato da: Revire

 

Copyright © Revire    Privacy | Cookies | Mappa del Sito

logo-footer

SEGUICI SU: