- Età: 11
- Disturbo dello spettro Autistico con diagnosi di: Disturbo autistico
- Disturbo dello Spettro Autistico di livello: 2 MODERATO: Richiede un discreto supporto per essere aiutato a funzionare nelle sue attività e nelle interazioni sociali.
- Il linguaggio verbale è: Presente e funzionale alla comunicazione
- Si avvale anche o esclusivamente di altri codici comunicativi? No
- Ricerca il contatto fisico nelle interazioni: Abbastanza, anche con i pari
- Mantiene il contatto oculare nell'interazione a due: Spesso
- Quando si scatenano gli elementi problema e in cosa consistono: Gli episodi critici si scatenano principalmente in situazioni di frustrazione, richieste percepite come difficili, cambiamenti non previsti, sovraccarico sensoriale (rumore, confusione), momenti di stanchezza o agitazione pregressa. Le crisi consistono in blocco emotivo, gesti impulsivi (lancio di oggetti, tentativi di colpire l’adulto o il pari), linguaggio provocatorio o a contenuto simbolico (“C’è il triangolo con l’occhio”), comportamento disorganizzato, rigidità corporea, ritiro, distruzione di materiali, forte senso di colpa successivo. In alcune occasioni sono presenti disegni ripetitivi di triangoli con occhi, come forma di scarico emotivo o simbolizzazione dell’ansia.
- Mantiene il contatto oculare durante lo svolgimento di un'attività: Spesso
- È interessato all'elemento informatico: Molto
Ambito:
OpenSPA Sportello,
Livello Scolastico:
Secondaria di primo grado
Risposte:
Risposta dell'operatore Laura Alzani -OPEN SPA in data 05/12/2025
Buongiorno, grazie per averci contattati.
Le chiedo gentilmente di comunicarmi se avete già in uso una agenda della giornata che possa fornire all'alunno prevedibilità e informazioni sulle attività e i tempi di lavoro / pausa). grazie
Leggendo le sue preziose osservazioni mi sono fatta l'idea che potrebbe essergli utile avere a disposizione un segnale concreto che gli ricordi che se vuole può chiedere una pausa. Se legge basterebbe un cartoncino con scritto "Pausa" e invitarlo a consegnarvelo quando ne sente la necessità. (Questo potrebbe essere un comportamento più funzionale al CP)
Per garantire maggiore collaborazione sarebbe utile sapere se ha interessi particolari (personaggi dei cartoni, canzoni, materiali, attività ecc..) che potrebbero essere "strategicamente" inserti nelle attività didattiche in modo da renderle maggiormente motivanti.
Per le indicazioni sul semaforo delle emozioni ecc. mi sarebbe utile conosce il ragazzo o avere maggiori informazioni sulle sue competenze. Se utile potremmo prevedere anche un colloqui in modo che io possa visionare i suoi materiali e commentarli insieme per conoscerlo meglio.
Se lo desidera risponda già a questo messaggio e mi segnali se le farebbe piacere un eventuale colloquio.
Buon lavoro,
un cordiale saluto, Laura Alzani
0 Commenti