Ambito:
OpenSPA Sportello,
Livello Scolastico:
Infanzia
Risposte:
Risposta dell'operatore Laura Alzani -OPEN SPA in data 05/12/2025
Relativamente alle informazioni che mi avete fornito mi pare che la bambina abbia bisogno di riferimenti chiari e prevedibilità (segnalati dalla ricerca dei materiali e del suo posto). Se avere puzzle simili a quello che preferisce suggerirei di posizionarli vicini in modo che possa sceglierne altri e allungare quindi i tempi di intrattenimento al tavolo. Potrebbe non apprezzarli subito ma magari l'esposizione graduale la aiuta ad allargare i sui interessi. Potreste fare voi in parallelo mentre lei svolge il suo preferito altri incastri per vedere se la incuriosiscono.
Se fatica a cambiare attività potrebbe avere delle difficoltà nel transizionare da una attività all'altra. Questo potrebbe accadere per due motivi principalmente (associabili al fatto che non ha un sistema di comunicazione efficace):
1. se lascia una attività non sa come richiederla successivamente
2. se lascia una attività gradita e non sa cosa dovrà fare successivamente preferisce rimanere sull'attività nota e "sicura"
Non conscendo la piccola non sono ora in grado di suggerirvi un sistema di comunicazione mirato ma posso suggerirvi di anticiparle l'attività successiva facendole vedere un oggetto che sia evocativo e che la possa aiutare a capire meglio
(es. una pallina per accedere a delle attività motorie, la bavaglia per anticiparle il pasto dicendo "vieni, pappa", il pannolino pulito o la carta igienica se non una più il pannolino per anticiparle in cambio o la routine del bagno dicendo "vieni, pipi" ecc.. la parola associata all'oggetto la aiuterà a comprendere meglio la parola)
molto bello che le piacciono le canzoncine con le quali si possono avviare molte attività per insegnare utili pre requisiti come l'imitazione, l'emozione congiunta e l'attenzione congiunta.
Resto a disposizione se desiderate ricontattarmi,
se vi va di provare a mettere in atto alcuni dei consigli fatemi sapere se utili e cosa non ha funzionato in modo che possa provare ad essere di maggiore supporto.
grazie per l'attenzione e buon lavoro.
0 Commenti