25/11/2025

LA BAMBINA HA INIZIATO A FREQUENTARE DA SETTEMBRE, PRESENTA IMOPACCIO MOTORIO E NON RISPONDE A STIMOLI VISIVI O VERBALI, NON SI GIRA NEPPURE CON LA CAMPANELLA. HA GIA FATTO LA PRIMA VISITA CON LA DOTT. MONDINI, MA SIAMO IN UNA SITUAZIONE DI STALLO PER LE TEMPOISTICHE NOTE DELLA NPI. AVREMMO BISOGNO DI CONFRONTARCI SU QUALE PERCORSO PROPORLE IN ATTESA DI INDICAZIONI DALLA NPI.

  • Età: 3
  • Disturbo dello spettro Autistico con diagnosi di: Nessuna Diagnosi
  • Disturbo dello Spettro Autistico di livello: 3 SEVERO: Richiede un supporto di notevole entità.
  • Il linguaggio verbale è: Limitato e solitamente non funzionale alla comunicazione
  • Si avvale anche o esclusivamente di altri codici comunicativi? No
  • Ricerca il contatto fisico nelle interazioni: Poco e solo con gli adulti
  • Mantiene il contatto oculare nell'interazione a due: Raramente
  • Quando si scatenano gli elementi problema e in cosa consistono: ALLA RICHIESTA DI RIORDINARE O DI INTERROMPERE UN'ATTIVITà, MANIFESTA OPPOSITIVITA', SI BUTTA IN TERRA E GRIDA O TENTA DI SCAPPARE DALLA CLASSE; MORDE L'INSEGNANTE O LE DA' TESTATE, NEGLI ULTIMI TEMPI SI MORDE LE MANI. LA BAMBINA ENTRA IN CLASSE E RICERCA SEMPRE LO STESSO PUZZLE DI LEGNO E LA SETSSA SEDIA.I SUOI MOVIMENTI SONO STEREOTIPATI CON SFARFALLIO DELLE MANI E SALTI SUL POSTO.RIPETE SEMPRE DUE VOCALI. E' PIACEVOLMENTE ATTRATTA DALLE CANZONI E ACCETTA DI STARE SEDUTA SUL TAPPETO MENTRE LE ASCOLTA.
  • Mantiene il contatto oculare durante lo svolgimento di un'attività: Raramente
  • È interessato all'elemento informatico: Molto


    Ambito:
    OpenSPA Sportello,

    Livello Scolastico:
    Infanzia

Risposte:

    Risposta dell'operatore Laura Alzani -OPEN SPA in data 05/12/2025
    Buongiorno, grazie per averci contattati. rispetto alla piccola, bene che sia in corso con la dott.ssa Mondini un percorso di valutazione.
    Relativamente alle informazioni che mi avete fornito mi pare che la bambina abbia bisogno di riferimenti chiari e prevedibilità (segnalati dalla ricerca dei materiali e del suo posto). Se avere puzzle simili a quello che preferisce suggerirei di posizionarli vicini in modo che possa sceglierne altri e allungare quindi i tempi di intrattenimento al tavolo. Potrebbe non apprezzarli subito ma magari l'esposizione graduale la aiuta ad allargare i sui interessi. Potreste fare voi in parallelo mentre lei svolge il suo preferito altri incastri per vedere se la incuriosiscono.
    Se fatica a cambiare attività potrebbe avere delle difficoltà nel transizionare da una attività all'altra. Questo potrebbe accadere per due motivi principalmente (associabili al fatto che non ha un sistema di comunicazione efficace):
    1. se lascia una attività non sa come richiederla successivamente
    2. se lascia una attività gradita e non sa cosa dovrà fare successivamente preferisce rimanere sull'attività nota e "sicura"
    Non conscendo la piccola non sono ora in grado di suggerirvi un sistema di comunicazione mirato ma posso suggerirvi di anticiparle l'attività successiva facendole vedere un oggetto che sia evocativo e che la possa aiutare a capire meglio
    (es. una pallina per accedere a delle attività motorie, la bavaglia per anticiparle il pasto dicendo "vieni, pappa", il pannolino pulito o la carta igienica se non una più il pannolino per anticiparle in cambio o la routine del bagno dicendo "vieni, pipi" ecc.. la parola associata all'oggetto la aiuterà a comprendere meglio la parola)
    molto bello che le piacciono le canzoncine con le quali si possono avviare molte attività per insegnare utili pre requisiti come l'imitazione, l'emozione congiunta e l'attenzione congiunta.
    Resto a disposizione se desiderate ricontattarmi,
    se vi va di provare a mettere in atto alcuni dei consigli fatemi sapere se utili e cosa non ha funzionato in modo che possa provare ad essere di maggiore supporto.
    grazie per l'attenzione e buon lavoro.






facebook twitter google_plus pinterest linkedin mail
Pubblicato da: Revire

 

Copyright © Revire    Privacy | Cookies | Mappa del Sito

logo-footer

SEGUICI SU: