5/5/2019

Nel caso in cui l'alunno non è seguito da un centro perché è in lista d'attesa, l'insegnante di sostegno con quale criterio dovrà scegliere quali simboli della caa (bliss, pcs, etc) da usare? Solitamente non è la terapista a consigliare gli insegnanti e a fornire loro le immagini? Nel caso in cui l'alunno non è seguito da un centro perché è in lista d'attesa, l'insegnante di sostegno con quale criterio dovrà scegliere quali simboli della caa (bliss, pcs, etc) da usare? Solitamente non è la terapista a consigliare gli insegnanti e a fornire loro le immagini?


    Ambito:
    CAA - COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA,

    Livello Scolastico:
    Infanzia

Risposte:

    Risposta dell'operatore Fiorella Messina in data 06/05/2019
    La scelta di un sistema simbolico dovrebbe essere fatta in collaborazione con il team di terapisti e solo dopo avere analizzato e valutato attentamente esigenze e abilità dell'utente.

    Esistono diversi set di simboli, alcuni gratuiti e alcuni a pagamento.
    I set a pagamento, proprio per la loro tipologia, vengono continuamente aggiornati ed espansi mentre quelli gratuiti sono spesso legati al volontariato o a particolari progetti con finanziamenti limitati nel tempo che non ne garantiscono la stabilità e il supporto continuo.

    Nella scelta bisognerebbe tenere conto
    1) dell'età dell'utente in quanto alcuni set privilegiano una grafica dal look più infantile
    2) delle abilità cognitive dell'utente in quanto alcuni set rappresentano in modo più concreto i concetti
    3) delle capacità visive dell'utente in quanto alcuni set comprendono anche simboli ad alto contrasto o sono disponibili anche in bianco e nero
    4) del numero di simboli presenti nelle collezioni in quanto solo pochi produttori aggiornano continuamente i set per stare al passo con l'evoluzione del linguaggio





facebook twitter google_plus pinterest linkedin mail
Pubblicato da: Revire

 

Copyright © Revire    Privacy | Cookies | Mappa del Sito

logo-footer

SEGUICI SU: